La risposta sta negli scontrini che vedete qui sotto: a sinistra quello della farmacia di Cartura del 17 ottobre, a destra quello della farmacia di Terradura del 9 gennaio (notate il codice del farmaco, uguale in entrambi gli scontrini).

Chiamo allora un'amica farmacista per chiederle: si può modificare a piacimento il prezzo di un farmaco etico come il Tobral? "Certo che no," è la sua risposta: "il prezzo è imposto e il farmacista è obbligato a rispettarlo". Probabilmente l'ha detto temendo che le chiedessi uno sconto, ma la risposta mi pare chiara, no?
Aggiungiamoci un po' di sale. Casualmente ho ancora a casa la confezione del vecchio collirio: confronto i due coperchietti e... sorpresa! Qui sotto vedete a sinistra la versione di Cartura, a destra quella di Terradura (con ingrandimento del particolare della correzione).

Mi chiedo: quante confezioni "ritoccate" ci saranno nella farmacia di Terradura?
Al di là delle congetture, il fatto è chiaro: i prezzi della farmacia di Terradura sono sistematicamente più alti di quelli delle altre farmacie della zona. Questo dovrebbe già essere un problema in sé e per sé (la farmacia di Terradura è comunale, quindi ogni mancato guadagno per la farmacia è un mancato guadagno per il Comune); sembra però che, nel caso in questione, si tratti di un episodio tale da giustificare l'intervento dell'Ordine dei farmacisti. Perciò ho provveduto a segnalare la cosa all'Ordine medesimo, sollecitando il loro intervento.
Se avete altra documentazione, per favore fatecela avere: servirà a dimostrare che questo non è un caso isolato e a rendere più facile l'eventuale decisione dell'Ordine.
3 commenti:
bravi, vi siete mossi in modo corretto ed intelligente, e soprattutto grazie perchè io di questa problematica non ne sapevo nulla e incorrere nella truffa sarebbe stato facilissimo...
Incredibile questa storia...
Ottimo anche l'idea di postare le foto!
Mi sono fermata in farmacia a prendere il guttalax,do a mio marito 7 euro esce dalla farmacia e mi fa ci vogliono 9/50 entro io e le chiedo
spiegazioni il dott che era alla cassa chiede alla signora e dice falle 7 ero sono rimasta allibita le ho risposto che non le volevo e sono andata alipercyti costava 5/45 una bella differenza
Posta un commento